“Ogni viaggio in regione è una scoperta, ogni prelibatezza un’eccellenza


SET - Sapori Eccellenti del Territorio




GASTRONOMIA



Durante tutto l'anno, Set - Bottega & Bistrot offre un'esperienza sensoriale e personalizzata in tutte le sue categorie di prodotti: latticini freschi e stagionati, salumi, panificati, confetteria e molto altro. Da molti anni attraversiamo in lungo e largo la nostra regione, alla ricerca di materie prime di qualità eccezionale. Spinti dalla creatività artigianale dei nostri piccoli produttori e dalla nostra passione per il cibo, vi offriamo una nuova esperienza gastronomica, stagionale e ispirata ai tempi e al patrimonio culinario locale. Dalla spesa alimentare personale ai cesti regalo, SET ha immaginato per te un’ampia collezione di sapori già accostati, un piacere per gli occhi e per le papille gustative.


ENOTECA



La reputazione della nostra regione come importante leader internazionale nella produzione di vino, è stata raggiunta nel corso dei secoli tramite il duro lavoro e l’attenzione dei viticoltori friulani, che hanno prestato attenzione alle minuscole differenze tra i vini prodotti da vari appezzamenti di terreno. Nonostante Il Friuli-Venezia Giulia è da sempre considerata la terra dei grandi vini bianchi, l’offerta è molto più ampia, con vini di ogni stile e livello di qualità provenienti da centinaia di denominazioni uniche in tutto il paese. SET seleziona le migliori cantine e ti consiglia nella tua scelta. Vini, champagne, distillati, quanto basta per riempire i palati più attenti e informati.




Alcuni dei nostri prodotti preferiti —

Pastorut



Il Pastorut è un formaggio grasso a pasta molle, che si ricava da latte vaccino intero pastorizzato, a cui vengono aggiunti un lattofermento e spore della muffa Penicillum. Dal sapore dolce e piccante, Il Pastorut viene prodotto dal Caseificio Alto But di Sutrio, e nasce sui ricordi sensoriali dell’infanzia, quando da bambini i casari praticavano la pastorizia trascorrendo diversi mesi in malga all’alpeggio, e dove mangiavano un formaggio, o meglio, i rimasugli della lavorazione del latte, che si trasformavano nel tempo in un formaggio con muffe e spore nobili.

Varhackara



La Varhackara è un pesto tipico della Carnia, nato per conservare e valorizzare il lardo conservando al suo interno ritagli di salame, speck affumicato, guanciale, pancetta e ossocollo. Dal buon gusto affumicato, la varhackara si mangia sul pane oppure scaldata in padella e come condimento di verdure, gnocchi di patate o dei tradizionali cjarsons (ravioli ripieni di erbe oppure di prugne, ricotta e cacao amaro). I primi cenni storici su questo prodotto risalgono al 1200 e legano indissolubilmente questo prodotto a Timau, ultimo borgo italiano prima del confine con l’Austria.



Pestàt di Fagagna


Si tratta di una conserva-condimento del tutto peculiare pensata per conservare nel lardo di suino i profumi e i sapori delle erbe e delle verdure provenienti dagli orti nel periodo autunnale. Il Pestàt si produce nel periodo della macellazione del maiale, da novembre a marzo, ancora a livello familiare e da pochissimi macellai.

Formadi Frant


Compatto e cremoso, il Formadi Frant è un formaggio di montagna che sprigiona i valori di un sapere e di una tradizione antichi, tramandati da generazioni. È formato da un impasto di formaggi sminuzzati - da cui il nome - del tipo latteria, di varia stagionatura, prodotti in Carnia, con aggiunta di sale, pepe, panna e latte.



Birra Dimont


La birra Dimont è prodotta ai piedi delle montagne friulane, luogo ideale per poter sfruttare le acque fresche che sgorgano dal monte Cabia. Le  birre non sono filtrate nè pastorizzate e mantengono intatti tutti i microelementi che danno gustosità e aromi e che le rendono diverse dalle birre industriali o fintamente artigianali.

Prosciutto Crudo


Il nostro Prosciutto Crudo dolce è prodotto artigianalmente da suini allevati esclusivamente in Friuli Venezia Giulia. Ogni coscia viene lavorata manualmente, il che permette alla carne di rimanere morbida; dopo almeno 19 mesi di stagionatura il crudo è pronto per essere servito nei nostri piatti, dolce e gustoso. Una vera delizia.



Pitina


Originariamente la Pitina era una  piccola polpetta di carne macinata, avvolta nella farina di mais e affumicata sulla mensola del fogher. Oggi la pitina è ingentilita da una parte di grasso di suino che smorza il sapore intenso e un po’ selvatico della carne di capriolo, capra o pecora. L’affumicatura si realizza con diversi legni aromatici, a volte mescolati tra loro. La Pitina  si mangia cruda a fettine, dopo almeno 30 giorni di stagionatura, ma è ottima anche cucinata.

Formaggi di Capra


Abbiamo una vasta gamma di formaggi caprini, proveniente da vari poli regionali (Sauris e Cividale). La selezione include prodotti diversi e dalle caratteristiche uniche: yogurt, ricotte, caciotte aromatizzate, camembert, robiole, ... Tutti i latticini provengono da allevamenti non intensivi, con pecore autoctone in via di estinzione.



Formaggio alle pere


“Al contadino non far sapere…quanto è buono il formaggio con le pere”. Si tratta di uno dei nostri prodotti più venduti e apprezzati, una variante del Formadi Frant reso ancora più speciale dalle pere in pezzi, che conferiscono un gusto straordinario al prodotto.

RukaSpeck


Il RukaSpeck è una chicca speciale dell’antica macelleria artiginale di Timau. Si tratta di una variante dello speck classico, realizzata a partire dalla schiena del suino, stagionato per 4-6 mesi e lavorato con aromi del tutto naturali. Il salume si caratterizza per la sua notevole dolcezza e morbidezza.